lunedì 21 aprile 2014

Hide and seek

Cari casalinghi,
il film di oggi è del 2013, opera prima del regista Huh Jung, che sorto dal nulla (Han Cinema lo accredita anche come attore, ma non fornisce ulteriori dettagli), scrive un thriller stiloso, pieno di leve psicologiche, e fa impazzire le platee coreane, sfondando il tetto di un milione di biglietti venduti  nel fine settimana del suo rilascio e 5 milioni nel primo mese. Non male considerando che il budget era di soli 2,5 miliardi di Wan (poco meno di 2,2 milioni di Dollari) e l'uscita era in concomitanza con Snowpiercer (40 milioni di Dollari di budget!) di Bong Joon-ho.

Il cast non presenta attori di rilievo, ma il film è ben recitato e adatto a tutti gli spettatori, anche a chi è digiuno di cinema coreano o asiatico in generale.

Il thriller è un genere con regole ferree, ma Huh Jung riesce a infilarci lotta di classe, paure sociali, istinti ancestrali, il tutto condito con una fotografia affascinante e una ricerca nel bello, attraverso i particolari più inaspettati. Il gioco è quello di presentare due mondi apparentemente opposti: da un lato antichi palazzoni fatiscenti, prossimi alla demolizione e abitati da un'umanità derelitta, dall'altro lato, condomini super eleganti abitati da persone di successo che si sentono al sicuro tra gli agi tecnologici e l'organizzazione maniacale che si appoggia su portinerie, guardiani, interfono, telecamere a circuito chiuso e tutto ciò che serve a mantenere il controllo.
Quando questi due mondi si contaminano a vicenda, a sentirsi al sicuro sarà inevitabilmente il più debole e in una ripristinata gerarchia del più forte, il più debole è destinato a soccombere.

Il film ha fatto innamorare anche gli europei, al punto che il Florence Korea Filmfest appena conclusosi, l'ha voluto come film d'apertura.

TRAMA: Sung-soo è un uomo di successo che vive con sua moglie e i suoi due figli in un lussuoso appartamento di Seoul. Quando il suo fratello maggiore che non frequenta da anni scompare nel nulla, lui si ritrova ad indagare sulla sua vita, precipitando in un vortice di povertà e follia, nel lato oscuro della sfarzosa metropoli...

Disponibile in prevendita su Amazon in DVD sub ENG.
Sottotitoli a cura di FCI disponibili nel nostro nuovo fansub!
Buona visione.

2 commenti:

  1. Devo dire che sono rimasta col fiato sospeso fin quasi alla fine del film... effetto sorpresa garantito... il film ti guida ad elaborare un'intuizione e subito dopo ti porta verso una strada diversa!

    L'ambientazione è davvero ben studiata... qualsiasi particolare ben curato!

    Forse il movente è un po' debole nel contesto e si rimane scioccati pensando "ma perchè??"... tuttavia un buon thriller... ne consiglierei la visione!

    RispondiElimina
  2. Thriller di elegante fattura, piuttosto intrigante anche se semina troppe piste false e nel finale abusa dei colpi in testa poco risolutivi. Apprezzabile soprattutto per le locations: quella fatiscente del quartiere in demolizione con scale e corridoi che assomigliano a discariche e quella fredda, iperprotetta ma in fondo ugualmente inquietante del complesso di lusso.

    RispondiElimina