sabato 12 ottobre 2019

Human, Space, Time and Human

Cari naviganti, 
il film di oggi è del 2018, ultima opera del regista Kim Ki-duk. Il debutto a Berlino ha lasciato tutti un po' tiepidi, complice probabilmente lo scandalo sessuale ancora in corso.
IMDB gli assegna un misero 5,4. Variety lo stronca senza pietà qui. Rotten tomatoes, lasciamo perdere. Insomma un film che ha fatto storcere il naso. Noi lo abbiamo tradotto. Questo e molti altri. Ve lo proponiamo perché possiate vederlo, apprezzarlo, odiarlo se è il caso.

Per me che forse sono accecato dall'aver visto l'intera filmografia di Kim, con tutti i suoi alti e bassi e centri mancati o passati ingiustamente inosservati, questo film è un piccolo capolavoro. La sintesi del pensiero del regista, ormai ossessionato dal destino dell'umanità, probabilmente convinto di essere un profeta, piuttosto che un regista anche piuttosto snobbato.

Il cast è interessante, ma il film non si presta a grandi interpretazioni. Perfino Ryoo Seung-bum, dopo la prova magistrale di The Net, si ritrova un po' stretto nella parte di un criminale stereotipato. Come sono stereotipati tutti gli altri personaggi. Questa è la prima cosa che ha fatto saltare sulla sedia i critici dei festival.

La struttura narrativa sembra quella di un survival horror, ma chiaramente le cose non vanno come vi aspettate. La scenografia è minimalista e così le luci e la colonna sonora.

La situazione di partenza è già surreale di suo: una comitiva di persone molto eterogenea, parte per una crociera molto particolare su una vecchia fregata della seconda guerra mondiale. Quando arriva la svolta surreale, nella seconda parte, le situazioni pregresse si infiammano e esplodono.

Come sempre abbonda il sangue e la violenza. Tutto può accadere in un film di Kim Ki-duk.

Ringraziamo il nostro DeepWhite999 per avercelo tradotto, mettendo da parte il suo hobby principale: il GIN. Siamo dovuti andarlo a prendere nelle peggiori bettole londinesi con una task force che non è più tornata indietro. E io qui a lavorare...

TRAMA: Su una vecchia nave da guerra arrugginita, un drappello di personaggi molto diversi tra loro, si imbarca per godersi una crociera di una settimana. Una volta salpati, iniziano a dare il peggio di loro. Ci sono truffatori, prostitute, teppisti, politici, tutti persi nel loro egoismo e in una insana voglia di prevaricare gli altri. Improvvisamente il mare scompare e le piccole e grandi prepotenze quotidiane, diventano questione di vita o di morte. Da crociera a massacro è un attimo...














Disponibile in DVD: mai!
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub.
Buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento