venerdì 31 ottobre 2014

Sorum

Cari scrittori,
il secondo film della nostra maratona di Halloween 2014 è un classico del 2001, diretto da Yun Jong-chan, allora al suo esordio e per la prima volta anche sulle pagine di questo blog.
Come in molti film che vi abbiamo proposto in passato, compreso Possessed, l'altro film di cui abbiamo parlato poche ore fa, l'architettura delle case popolari coreane è da sola un piccolo horror nell'horror. Lo abbiamo notato anche in titoli come The Neighbor e Hide And Seek.

Anche in questo caso, la vita a stretto contatto di una moltitudine di persone diverse stipate in questi palazzoni fatiscenti e vagamente inospitali, aprono a situazioni che sembrano dover per forza degenerare nella pazzia o comunque in comportamenti estremi.

Kim Myung-min è il protagonista e lo vediamo per la prima volta. Al tempo era al suo esordio e credo che lo rivedremo presto.

Jang Jin-young invece la conosciamo per aver recitato al fianco di Song Kang-ho in The foul king di Kim Ji-woon. Il suo esordio risale però al 1997 con alcuni film per la TV coreana. Reciterà fino al 2007, prima che un cancro allo stomaco se la porti via nel giro di pochi mesi, all'età di 35 anni. In questo film interpreta la moglie vittima dei soprusi di un marito violento. Sempre piena di lividi e con la sigaretta perennemente fra le labbra.

Un'altra grande traduzione della nostra nerd preferita: Daesdemona, che oggi ci ha regalato questa piccola-grande maratona!

TRAMA: Yong-hyun è un tassista squattrinato che si trasferisce nell'appartamento più brutto della città, il 504 del palazzo Migum. Tra i suoi vicini e il vecchio inquilino del suo appartamento, sembra esserci stato un legame morboso. Qualcuno sostiene che ci sia un fantasma nel palazzo. Tuttavia le sue indagini private, sono dirottate dalla bella vicina di casa, che ha un brutto rapporto con il marito violento e dedito al gioco...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento