domenica 22 agosto 2021

The Weight

 


Cari becchini gobbi, 

il film di oggi è un gioiellino che viene dal lontano 2012, per la regia di Jeon Kyu-hwan, nella prima volta su queste pagine. Regista pluripremiato in Corea del Sud e India, non si dimostra particolarmente prolifico, ma la sua prosa è particolarmente delicata nell'affrontare spinosi problemi di vita, morte e auto accettazione. 

Compone una trama ben oltre l'orlo del grottesco, proponendoci due personaggi strepitosi, intrepretati da Cho Jae-hyun e Park Ji-a (AKA Zia) ormai più che noti per essere stati gli attori-feticcio di Kim Ki-duk durante il periodo più florido della sua carriera. L'uno è un uomo di mezza età afflitto da scoliosi e tubercolosi, l'altro è una ragazza transgender che per questo è derisa e odiata dalla sua stessa famiglia e dalla società. Entrambi sembrano passare il tempo ad offendere la vita che odiano, trascinandosi più o meno volontariamente in una spirale di autodistruzione. 

Una critica amara ad una società spietata, che non cerca redenzione o perdono. 

La pellicola ha vinto, tra le altre cose, il Leone Queer al sessantanovesimo festival del cinema di Venezia nell'anno della sua uscita, un premio per i film che rappresentano tematiche legate alla cultura omosessuale e queer. È la prima ed unica volta (fino ad oggi) in cui un regista sud coreano viene insignito di tale premio. 

Traduzione a cura di DeepWhite999.

TRAMA: Han Hae-woon, meglio noto come Mister Jung (Cho Jae-hyun) è un addetto alla camera mortuaria in una struttura ospedaliera. La sua vita terrena è fatta di dolore. Soffre  di dolori legati all'artrite e alla tubercolosi, ma soprattutto soffre di solitudine, sentimento che mitiga stringendo morbosi legami con i cadaveri di cui deve prendersi cura. Abbandonato alla nascita per via della sua schiena deforme, viene adottato da una donna che lo tiene rinchiuso in una soffitta e lo costringe a lavorare per la sua impresa di sartoria. Il figlio naturale della donna (molto più giovane) si chiama Dong Bae ed è molto legato al suo fratellastro. Quando diventa adulto scopre la sua transessualità e la madre lo disconosce, lasciandolo solo e disperato a vivere una vita molto simile a quella del suo fratellastro...

Disponibile in DVD/BluRay: NO

Sottotitoli disponibili nel nostro fansub

Buona visione.

1 commento:

  1. Being stuck in the task's difficulty is not a wise choice since it can damage your self-esteem when you are unable to organize your academic tasks in a more efficient method. But, you can't totally ignore this obligation and change your choice with Ignou project help service to achieve the best performance.

    RispondiElimina