domenica 21 ottobre 2012

Here we go!



Sono asiatici,
sono strani, scrivono coi cerchietti, ballano in modo assurdo, parlano una lingua incomprensibile, hanno strane abitudini e antiche tradizioni.

Noi italiani li guardiamo un po' storti, da quando nel 2001 Kim Ki-duk è sbarcato a Venezia con The Isle, un film crudo, che era arte allo stato puro e ha colpito la platea sonnolenta come un pugno nello stomaco.

A un decennio di distanza, abbiamo rivalutato un po' il cinema giapponese, meglio se mediato e servito rimasticato dagli studi di Hollywood, ma i Coreani continuiamo ancora ad ignorarli.

Il cinema occidentale versa in condizioni pietose, per colpa delle lobby dei distributori cinematografici e per colpa di platee distratte, che si fanno intortare da trailer ingannevoli.

Poi capita che una notte ti ritrovi a fare zapping selvaggio e ti imbatti in una vecchia pellicola coreana e pensi di esserti perso qualcosa. Oppure noleggi un film per una serata tra amici, uno dei pochi disponibili in dvd... diciamo Two sisters di  Ji-woon Kim (2004), aspettandoti un horror leggero e invece ti trovi davanti un capolavoro, con una fotografia stupenda e un'attenzione per i dettagli che i nostri registi ormai non hanno più da tempo.

E' a quel punto che ti documenti e scopri un mondo immenso e inesplorato, fatto di titoli irreperibili, o che richiedono salti mortali per recuperare un buon file video e un file di sub ita.

...e qui entriamo in gioco noi di FILM COREANI ITA, con il nostro canale:
http://www.youtube.com/user/FilmCoreaniIta
il nostro gruppo facebook:
http://www.facebook.com/FilmCoreaniIta
e questo blog.

Non abbiamo pretese culturali e non siamo fricchettoni indie, ma siamo qui per condividere, discutere, scambiarci titoli, impressioni, esperienze, insomma per goderci qualche bel film e magari dare un punto di riferimento a quanti come noi si sono avvicinati all'immenso mondo del cinema coreano senza il conforto di un trailer, di uno spot pubblicitario, di una locandina ammaliante e che come noi si sono trovati a sbattere contro un muro di indifferenza ingiustificato.

canale youtube
gruppo facebook.
Iscrivetevi numerosi e non perdeteci di vista, perchè ci aspettano titoli incredibili!


Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento