mercoledì 20 febbraio 2013

The man from nowhere

Cari eroi dall'oscuro passato,
il film di oggi è un gangster movie di quelli che fanno impazzire i coreani. Girato nel 2010 per la regia di Lee Jeong-beom con i suoi 43 milioni di dollari incassati al botteghino, è stato il più visto di quell'anno, dopo di che la pellicola è partita per l'America ed è stata distribuita nei cinema degli USA e del Canada, ha fatto incetta di premi nei festival americani e per finire, i diritti per la realizzazione di un remake sono stati acquistati dalla Dimesion Films.

In Italia, tre anni dopo, i diritti per l'home video sono stati acquistati dalla Tucker Film, che ne ha distribuito le versioni in DVD e Bluray e successivamente il film è stato trasmesso su Rai4 con il sottotitolo: L'uomo che veniva dal nulla.
Mistero sulle restrizioni, che l'hanno fatto vietare ai minori in USA, Corea e buona parte d'Europa, per via della sua violenza, scene di droga, torture, coltellate. In Italia è stato classificato come "film per tutti".

La coppia di protagonisti è formata da Won Bin, già protagonista di quel piccolo capolavoro intitolato Mother e diretto da Bong Joon-ho e dalla nostra amatissima Kim Sae-ron, bambina prodigio con una filmografia già infinita nonostante la sua tenera età.

120 minuti a un ritmo serratissimo, con una trama ricca di colpi di scena e personaggi epici, nonché l'immancabile vena melodrammatica tipica delle produzioni coreane contemporanee. Un Thriller, ma anche un Noir con un'ambientazione nei bassifondi della provincia centro-coreana e un'atmosfera cupa e disillusa.

Un'altra traduzione della nostra instancabile Mac Guffin!

Trama: Cha Tae-sik (Won Bin) è un uomo solitario ed estremamente riservato che gestisce un monte dei pegni in un quartiere dimenticato dal mondo. Un oscuro passato lo condanna ad una vita solitaria, ma una bambina di nome So-mi (Kim Sae-ron) sembra far breccia nel suo cuore. Purtroppo però, la situazione familiare della bambina è un po' complicata: sua madre è un'eroinomane e quando ruberà della droga ad una associazione criminale, madre e figlia verranno rapite e per liberarle Tae-sik dovrà fare i conti col suo misterioso passato...

Disponibile su Amazon in DVD  e BluRay full ITA.
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.

4 commenti:

  1. non si riesce a visualizzare nessuna modalità per potere vedere il film... tutti i fil.. potreste aiutarmi?

    RispondiElimina
  2. grazie... ho visto.. infatti per questo film è ok (il tuo metodo).. ma se volessi vederne di arretrati.. metti Marine Boy... come potrei fare? perchè su facebook il link non c'è... cmq, grazie

    RispondiElimina