venerdì 14 ottobre 2016

Train to Busan

Cari zombie, 
il film di oggi è del 2016, per la regia di Yeon Sang-ho. Si tratta di un horror a base di zombie, filone quantomai inflazionato in questi ultimi anni, specialmente nella sua variante apocalittica, quella cioè che racconta il passaggio da una società contemporanea civile ed organizzata, ad un'inferno di creature idrofobe e urlanti, senza più regole nè sentimenti. Un modo per parlare di paure, ma anche per criticare la società che si gioca a smontare e destrutturare fino a farne emergere il marcio.

Sorpresa a Cannes in primavera, record d'incassi in estate, pioggia di consensi adesso in autunno da parte del pubblico di praticamente tutto il mondo.

Un cast ricchissimo vede di nuovo insieme Gong Yoo e Jung Yu-mi, dopo Silenced (tradotto per noi da ela).
Ma Dong-seok lo ricorderete per Pained (tradotto per noi da DeepWhite999), Nameless Gangster (tradotto per noi da Scodazzi), The neighbor (tradotto per noi da Daesdemona), New World (tradotto per noi da Daesdemona, Cianolol, DeepWhite999 e ela), One on One (tradotto per noi da Daesdemona, DeepWhite999 e ela), The Royal Tailor (tradotto per noi da ela).
Kim Su-an (la bambina) l'abbiamo già vista in Hide and Seek (tradotto per noi da Daesdemona, DeepWhite999 e ela).

Dopo un'introduzione scarna ed elegante, la scena si sposta dentro un treno ultramoderno. Non sarà uno Snowpiercer, ma i treni sono sempre un teatro anomalo e affascinante. Scappare su un treno è quasi impossibile. Ma anche essere circondati è impossibile. Con una grande maestria, il regista vince la sfida di ambientare la maggior parte delle scene dentro gli spazi angusti dei vagoni, senza per questo temporeggiare o perdere il ritmo. Qualche esagerazione tipica del genere e forse qualche occasione persa per far saltare sulla sedia lo spettatore, ma nel complesso un film per tutte le sale.
In due ore che volano velocissime, si ride, si piange, si rimane con il fiato sospeso.

Un'altra traduzione del nostro profumatissimo DeepWhite999!

TRAMA: Seok-woo (Gong Yoo), è un uomo d'affari in carriera che sta trascurando la sua famiglia per il lavoro. Sua figlia Soo-an (Kim Su-an) lo costringe a mantenere una promessa fatta ed accompagnarla in treno fino a Busan, dove vive sua madre. Ma una strana infezione sta cambiano per sempre il mondo così come lo conosciamo e questo sogno idilliaco di riunire la famiglia potrebbe non essere così facile da realizzare...

Non ancora disponibile in DVD
Sottotitoli presto disponibili nel nostro fansub!
Buona visione! 

1 commento:

  1. Allora sono una ragazza che è appena entrata nel mondo dei drama quindi mi chiedevo se cera una pagina che mi spiegava come fare a scaricare i film o almeno poterli vedere? grazie e spero mi rispondiate velocemente perché io non so proprio come fare. grazie a ancora e scusate il distbo

    RispondiElimina