venerdì 17 gennaio 2014

Windstruck

Cari redivivi, 
il film di oggi è del 2004, tre anni dopo My sassy girl, l'anno successivo a The classic. Il regista Kwak Jae-yong proprio non ce la fa. Sfodera il suo umorismo prorompente, ma al suo pubblico non basta. Il suo pubblico non vuole lui, non vuole Gianna Jun, non vuole la storia d'amore strappalacrime, il suo pubblico vuole solo lei: my sassy girl. Un personaggio che non è neanche suo, perchè viene da un romanzo, tratto da un blog, tratto da una storia vera che però si perde nelle nebbie della leggenda e forse non è neanche vera.
Kwak è un regista di culto, specie in Giappone. Ha fatto innamorare un'intera generazione e ha incassato cifre da capogiro. In questo caso parliamo di quasi 18 milioni solo in Giappone.
In Italia, per quanto non sia stato distribuito al cinema, è stato immesso nel mercato dell'home video, con un doppiaggio quasi decente. Resta il mistero sul perchè my sassy girl no e questo sì.

Tutto merito di quel personaggio spregiudicato, che viola tutte le regole del rigidissimo bon-ton coreano. Per non sbagliare, a darle un volto è ancora una volta lei: Gianna Jun, che intanto ha dato prova di grande talento recitando nel thriller psicologico A table for four nel 2003.

Ne viene fuori un film un po' melenso, a tratti irritante, ricco di esagerazioni, ma in definitiva accattivante, divertente, romantico... Pazienza se è una specie di scopiazzatura pasticciata zeppa di cose buttate alla rinfusa per fare scalpore, è my sassy girl, anche se non è esattamente lei, al punto che qualcuno ha parlato di una sorta di prequel. Guardatelo, capirete il perchè, alla fine.
Non mentite a voi stessi: non vedete l'ora!

Disponibile su Amazon in DVD FULL ITA.
Buona visione.

1 commento:

  1. LO SAPEVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH Quando ho visto questo film ho pensato subito alla fine ''Ma- ma- ma- ma COSA SIGNIFICA TUTTO CIO'..allora questo film è collegato con My Sassy Girl?''' e ora ho la conferma. Sono contenta. welfkhjqerlkf

    RispondiElimina