sabato 27 aprile 2013

Green fish

Cari pesciolini verdi, 
dopo il bellissimo 301/302, continua la nostra incursione negli anni Novanta, con il film di un doppio debutto.
Lee Chang-dong, professore di letteratura in una scuola superiore e scrittore per hobby, si sveglia una mattina e scrive una sceneggiatura. La Corea è in pieno boom economico e trovare uno sponsor è un'operazione relativamente semplice. Specialmente se stringi tra le mani una sceneggiatura accattivante. La sua prima esperienza da sceneggiatore, diventa anche la sua prima esperienza da regista.
Accanto a sé, chiede e ottiene un attorucolo visto per caso al cinema l'anno prima: Han Suk-kyu, che solo un anno dopo sarebbe diventato un icona, recitando come protagonista in Christmas in August. Ricorderete la scena di lui che, temendo una sua prossima dipartita, insegna al padre come usare un telecomando. Scena poi citata in molti film, tra cui Barking dog never byte di Bong Joon-ho.
Altra interpretazione interessante è quella di Myung Kae-nam, il boss rivale, che dieci anni dopo darà il protagonista alla storia The customer's always right.
Green fish nasce come una storia d'amore, che diventa un gangster movie, che diventa una poesia disperata sul tempo che passa e sulla povera gente che si ostina a cercare la felicità.
Nei festival orientali del 1997, ha spazzolato tutti i premi per miglior attore e miglior attrice protagonista, miglior sceneggiatura, miglior regia e miglior film, tranne al Grand bell, in cui il premio miglior film di quell'anno è andato a The contact, altro film dello stesso anno anch'esso con Han Suk-kyu e con la bravissima Jeon Do-yeon al suo debutto.

TRAMA: Mak-dong sta tornando nella sua città natale dopo il servizio militare. Sul treno entra in possesso di una sciarpa rosa che sembra custodire promesse piccanti, ma le cose vanno diversamente. Tornato a casa, scopre che la sua città è irriconoscibile, la sua famiglia è completamente cambiata e la proprietaria della sciarpa fa la cantante in un night ed è fidanzata con un boss della malavita...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Buona visione. 

Nessun commento:

Posta un commento