sabato 20 aprile 2013

Once in a summer

Cari ribelli, 
il film di oggi è uscito nel 2006 per la regia di Jo Geun-sik, classe '69, con solo un altro titolo all'attivo. Un regista interessante, che con un agile gioco di flashback, viaggia avanti e indietro nel tempo. Non piace in patria, non si capisce perché e si dedica alle sceneggiature. Eppure questo è un film che vi strapperà il cuore, perché incolla allo schermo, perché è una storia d'amore disperato, perché è dolce e amaro e delicato.

La storia si svolge su due linee temporali distinte, quella contemporanea in cui Su-jin, una ragazza sfruttata in un network televisivo in cui si fanno trasmissioni strappalacrime, per non perdere il lavoro accetta di contattare Suk-young un suo ex insegnante, ormai diventato uno scrittore famoso. Il professore inizia il racconto del suo primo amore avvenuto in un'estate speciale del 1969, tra le ombre della dittatura, lo sbarco sulla luna, il primo amore per Jung-in, una bibliotecaria di cui non si trovano più tracce. Su-jin e la sua troupe, decidono di indagare sul destino del grande amore perduto dall'anziano professore.

Se non vi avessi ancora convinti, ci penserà lui: Lee Byung-hun, con il suo viso a metà tra la dolcezza e la perfidia. L'abbiamo visto in I saw the devil e lo vedremo presto in The good, the bad, the weirdA Bittersweet life e nell'altro titolo in via di traduzione dal nostro instancabile staff: Addicted.

La sua interpretazione è intensa e coinvolgente, il suo personaggio è sicuro di sè, ma anche riservato, ai limiti della timidezza. Un giovane alle prese con il suo primo, travolgente amore, in un mondo che tende a travolgere tutto quello che è puro e giusto.

Purtroppo recentemente il bel Byung-hun è passato al lato oscuro, recitando nei due capitoli degli action movie hollywoodiani G.I Joe e nel sequel di RED, altra pellicola d'azione hollywoodiana.

Siamo nel 1969 e la dittatura militare in Corea del Sud è formalmente conclusa, tuttavia il governo fantoccio guidato dal generale Park Chung-hee, ora eletto presidente, volge al termine. Con abile mossa, il congresso modifica la costituzione eliminando il limite di 2 legislature per il presidente in carica. Scoppiano moti rivoluzionari in tutte le università e in tutta risposta, il governo minaccia di tagliare i fondi agli istituti che ospitino attività sovversive.
Gli studenti, approfittando della pausa estiva, organizzano un campo di studio autogestito, in una remota area rurale.

Lo scopo è quello di organizzare le proteste, ma in questo piccolo mondo, esiste una lunga storia di resistenza, di patriottismo, di cultura. La storia ci porta in una Corea vessata dai moti del dopoguerra, dal maccartismo e dall'abbandono delle campagne in favore delle metropoli, ma anche in un mondo a misura d'uomo, in cui tutto sommato si viveva bene, anche senza la luce elettrica, l'acqua corrente e la cultura. Anzi no, a quella ci ha pensato un fuggiasco nordcoreano, che ha costruito con le sue sole forze la biblioteca del villaggio, l'unica cattedrale del deserto della cultura, che cambierà per sempre la vita di almeno due innamorati.

I sottotitoli sono a cura della nostra Daesdemona, che come tutti i nostri subber, accetta solo pagamenti in amore incondizionato!

TRAMA: Lee Su-jin è una ragazza che lavora come assistente di produzione in un network televisivo. Per rimediare a un suo errore che rischia di farle perdere il lavoro, accetta di contattare un professore della sua università, diventato famoso per alcune pubblicazioni e cercherà di farlo partecipare ad una stupida trasmissione sui rimpianti d'amore. Nonostante il professore sia inizialmente riluttante, alla fine accetta di raccontare alla ragazza la sua storia. Tutto inizia nel 1969, durante i moti studenteschi successivi alla trasformazione del presidente Park Chung-hee della terza repubblica di Corea, in una vera e propria dittatura. I moti cresceranno fino a culminare nel 1973 nell'istituzione della legge marziale.
Per sfuggire alla tensione crescente, Suk-young e alcuni compagni di classe si trasferiscono in campagna per un'estate. La loro missione sarà quella di aggiornare i contadini sulle novità tecnologiche, ma una ragazza di nome Jung-in, ruberà il cuore di Suk-young con il suo bellissimo sorriso, ma anche con il suo oscuro segreto...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento