mercoledì 28 agosto 2013

Hansel and Gretel

Cari bambini, 
il film di oggi è del 2007, diretto da Yim Pil-sung, già regista di Antarctic Journal nel 2005. Ci presenta un film Horror, genere in cui gli asiatici sembrano eccellere, ma che i coreani in particolare affrontano forse con un filo d'ansia e finiscono per infarcire di contenuti e messaggi che a volte ci spiazzano. Per noi occidentali, l'horror è un genere un po' low-fi, gli anni Settanta e Ottanta ci hanno fatto amare le idee semplici e gli effettacci divertenti di registi come Wes Craven o John Carpenter. Yim ci trascina nel cuore della storia con un'introduzione accattivante, ma basta guardare la fotografia per rendersi conto che non si tratta di un horror qualsiasi.

Nessuno di spicco nel cast, a parte Chun Jung-myung per la prima volta su queste pagine, ma segnatevelo perché lo rivedremo presto in Hindsight e una giovanissima Shim Eun-kyung al tempo appena tredicenne, che rivedremo cinque anni più tardi in Masquerade nel ruolo dell'assaggiatrice di corte.

Un film che intrattiene e sorprende, ma non è mai banale. Una storia che amalgama elementi fiabeschi e elementi spiccatamente horror, con un occhio di riguardo più per il grottesco che per lo splatter. La dimensione onirica di certi passaggi e le atmosfere cupe richiamano l'approccio psicologico di A tale of two sisters.

TRAMA: Eun-soo è un agente di commercio con un lavoro stressante, una mamma malata e una moglie incinta. I problemi della sua vita reale sembrano sommergerlo, quando un pupazzo in mezzo alla strada gli fa compiere una manovra brusca che lo spingerà fuori strada. Nel fitto della boscaglia, l'uomo confuso e ferito, finirà per perdersi, finché una ragazzina con un inquietante cappuccetto rosso, lo scorterà fino alla casa dei bambini felici. Una casa da cui non si può andare via...

Disponibile su Amazon in DVDBluRay sub ENG.
Buona visione.  
.

1 commento:

  1. Non è possibile trovarlo in italiano eventualmente con i soli sottotitoli?

    RispondiElimina