mercoledì 14 agosto 2013

The Yellow Sea

Cari emigrati,
il film di oggi è collegato solo in parte alla ricorrenza odierna del Ferragosto. Nel nostro gruppo Facebook si votava per due titoli "marini" e contro Il mare l'ha spuntata questo. Non si disperino i fan della nostra amata Gianna Jun, perchè l'altro lo vedremo molto presto!
Yellow Sea è il tratto di mare che collega la Cina sud orientale con la penisola coreana. Due mondi opposti, ai due lati di una cortina che rimane caparbiamente alta dal Dopoguerra e che spesso entra nell'immaginario collettivo come una propaggine di quella immensa follia che è stata la Guerra Fredda. Un muro di Berlino mai abbattuto, che compare nei film come un incubo ricorrente nelle notti di un adolescente insicuro.

Dopo il successo di The Chaser, Na Hong-jin nel 2010 ci riprova con un altro action movie ricco di colpi di scena, dal ritmo serrato, l'americanata facile, auto ribaltate, colpi d'accetta, dialoghi trash e tutto quello che serve per divertirsi al cinema. Se poi qualcuno fosse ancora indeciso se vederlo o meno, i suoi 140 minuti di durata, sono una garanzia che almeno il prezzo del biglietto è stato ben ammortizzato.
Un film molto atteso, dicevo, perchè The Chaser è stato un debutto eccellente e per aumentare l'eccitazione dello spettatore, Hong-jin recluta Ha Jung-woo e Kim Yoon-seok, i due protagonisti di The Chaser per rimetterli uno contro l'altro. Uno scontro epico, perchè il primo ha una faccia da fighetto, lo ricorderete in Time e Breath di Kim Ki-duk, ma con un'espressività che lo vede calare a pennello nel ruolo del disperato con più niente da perdere, mentre il secondo è duro come un mocassino nuovo e il suo personaggio sembra un terminator con pochissima voglia di scherzare.

Insomma, un film bello, che riconferma in pieno il talento di questo regista relativamente giovane (classe 74), che sembrava bloccato dalle aspettative dopo il suo debutto travolgente che gli è valso il titolo di regista dell'anno al Grand Bell Award 2008 nonché un incasso di oltre 35 milioni di dollari al botteghino.  Il successo di pubblico è stato innegabile, inchiodando il film in vetta alla classifica coreana nella settimana della sua uscita, ma anche di critica, con l'inserimento nella sezione "Un Certain Regard" al festival di Cannes 2010. Per ora gli incassi sono di "soli" 22 milioni di dollari, e ancora Martin Scorsese non sa se si comprerà anche questo film, magari per far fare un altro giro a Leonardo di Caprio e Matt Demon appena avranno finito di girare il remake di The Chaser.

TRAMA: Gu-nam è un emigrato coreano in Cina. Odiato dai cinesi per via della sua etnia, cerca di mantenersi facendo il tassista, ma è pieno di debiti e perseguitato dalla scomparsa della moglie, partita alcuni mesi prima per la Corea, dove voleva cercare una sistemazione migliore. Non potendo far fronte ai suoi debiti, tenta il tutto per tutto accettando un omicidio su commissione da parte di un potente malavitoso locale. Il suo piano è arrivare in Corea, compiere la sua missione, trovare sua moglie e tornare con lei a vivere in Cina con il suo conto in banca nuovo nuovo. Naturalmente, tutto andrà storto...

Disponibile su Amazon in DVD e BluRay full ITA.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento