martedì 20 agosto 2013

Il Mare

Cari romanticoni, 
il film di oggi si intitola Il Mare e vede una coppia proprio ben assortita, formata dalla nostra adorata Gianna Jun, al secolo Jun Ji-hyun e il bellissimo Lee Jung-jae, noti a queste pagine lei per My sassy girl e A man who was superman e lui invece per The husemaid e Interview.

Alla regia di questo piccolo capolavoro c'è Lee Hyun-seung, classe 61, regista poco attivo, che sforna pochi titoli negli ultimi 13 anni, ma nel 2011 ci ha deliziati con Hindsight, che vedremo presto su queste pagine.

Il Mare è il nome di una casa costruita sul mare da un architetto stravagante. Rappresenta quell'amore potente e tormentato tra genitore e figlio, in cui davanti alla forza dell'oceano del tempo che passa, si può solo sperare di non essere spazzati via e rimanere così, piccoli e ingenui e bellissimi, davanti a quella forza immensa. Ed è proprio il tempo che scorre a creare una storia d'amore impossibile tra un uomo e una donna che vivono in tempi e luoghi diversi.

Un film affascinante, romantico, commovente, dolce, amaro, salato... ne hanno fatto anche un remake americano con Sandra Bullock e Keanu Reeves che si intitola "La casa sul lago del tempo" e non è neanche male, se uno non ha mai visto l'originale e infatti per molti questo film non esiste, perché nessuno si è preso la briga di doppiarlo, tantomeno tradurlo e metterlo sul mercato dell'home video, mentre il remake mediocre è distribuito senza motivo in dvd e bluray full ita e trasmesso da Rai4 ogni 20 minuti.

Un film che ci permette di introdurre il nostro nuovo traduttore caprenne, che con una lunga esperienza alle spalle, ci regala una traduzione dettagliatissima e piena d'amore. Che sia la prima di tante!

TRAMA: Eun-joo (Jun Ji-hyun) si sta trasferendo da una bellissima casa sull'oceano chiamata "il mare" verso un appartamentino più modesto. Prima di andarsene lascia nella cassetta della posta una cartolina di Natale con la richiesta di inviarle la corrispondenza eventualmente recapitata lì per lei, al nuovo indirizzo. Per un fenomeno inspiegabile la cartolina invece che all'inquilino successivo, giunge all'inquilino precedente, nonché primo occupante della casa e figlio dell'architetto che l'ha progettata e costruita. Tra i due inizia una fitta corrispondenza, che presto si trasforma in una vera storia d'amore tra il 1998 e il 2000...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.

1 commento: