domenica 1 settembre 2013

The neighbor

Cari vicini, 
il film di oggi è del 2012 diretto da Hwi Kim, giovane e promettente scrittore e produttore, si cimenta nella regia per la seconda volta dopo un trascurabile horror a episodi intitolato Horror story 2. Ha talento. Il ritmo scorre fluido nelle sue vene. Azzecca tutti i passaggi, la storia è accattivante perché è tratta da una graphic novel di successo con lo stesso titolo, opera di un autore di manwa (ma in questo caso sarebbe meglio parlare di webtoon) molto popolare in patria: Kang Full.

Per realizzare un successo annunciato, Hwi arraffa dallo starsystem contemporaneo, ogni sorta di volto noto e li amalgama con cura, senza forzature e senza per questo addormentarsi sugli allori. La prima scena è tutta per Kim Sae-ron, l'adorabile protagonista di A brand new life e The man from nowhere. Scene di vita quotidiana, reazioni incomprensibili e poi spiegazioni date per iscritto. Da brividi!
Per il resto la storia ci presenta l'ennesimo serial killer e inevitabilmente si pensa a The chaser e I saw the devil e il paragone calza, ma poi il thriller e i ritmi serrati, le azioni dei personaggi ai limiti della denuncia sociale, ci portano in una storia che spazia dall'horror al grottesco, dal thriller al poliziesco.
Un film completo e sorprendente, di facile visione e divertente.

TRAMA: Won Yeo-seon è una bambina delle medie che abita in un quartiere di nuova costruzione. Un grumo di umanità densa e variegata, che nasconde al suo interno una brutta sorpresa: un serial killer. Scaltro nel confondersi con i vicini, l'uomo coltiva la sua insana passione per la morte praticamente indisturbato. Intorno a lui il vicinato nota alcune stranezze, ma nessuno osa intervenire...

Disponibile prossimamente su Amazon in DVD.
Sottotitoli in italiano tradotti da noi, disponibili nel nostro fansub.
Buona visione.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. mi potreste dire a quale file corrispondono i sub?

    RispondiElimina
  3. Non posso dire di aver apprezzato appieno questo film nonostante la presenza della bravissima Kim Sae Ron che ho tanto amato in "The man from nowhere" e Ma Dong Seok... il gangster per eccellenza!

    Manca, secondo me, un movente forte che giustifichi l'intero svolgersi dei fatti quindi si rimane un po' con un senso di smarrimento!

    RispondiElimina