sabato 21 dicembre 2013

My mother the mermaid

Care sirenette, 
il film di oggi è del 2004, diretto da Park Heung-shik, sceneggiatore e regista, inizia la sua carriera nel 2001, dopo una gavetta che l'ha visto assistente, tra gli altri, di Hur Jin-ho durante le riprese di Christmas in August.
Questo simpatico siparietto melodrammatico, ci regala una splendida doppia Jeon Do-yeon, che ricorderete per Untold scandal, Secret Sunshine, ma soprattutto per The housemaid.
Inoltre ha il fascino di un tuffo nel passato di un'antica Corea insulare, in cui la popolazione festeggiava l'arrivo della prima corriera e in questo tripudio di vite semplici e antiche tradizioni, qualcuno trova l'amore, e qualcun altro scopre che questo amore ha mille forme e non sempre è facile capire che anche la fiamma più fioca, arde ancora di quella scintilla primordiale che l'ha generata.
Un film dolcissimo, con guizzi di genio e trovate narrative che lo elevano da semplice commedia romantica. Ottima la scelta dei personaggi e la ricostruzione degli abiti tradizionali delle pescatrici in apnea, che come sirene scandagliavano i fondali rocciosi alla ricerca di ostriche e conchiglie. Il gesto dell'immersione è il simbolo di quello che succede alla protagonista, che spingendosi a cercare suo padre nei luoghi della sua giovinezza, si ritrova intrappolata nel passato e ospitata da sua madre quando aveva la sua stessa età. Senza farsi troppe domande, la ragazza assiste al corteggiamento di suo padre per conquistare il cuore di sua madre. Il tutto accade senza scadere nel facile buonismo, anche se spesso il tono tende al melodramma.
Si sente una certa nostalgia per i bei tempi andati e si condanna una società presente un po' troppo spietata, in cui un cuore puro e troppo generoso è destinato a soccombere.

TRAMA: Na-young è una ragazza di città. Per colpa dell'ingenuità di suo padre, la sua famiglia è in ristrettezze economiche. Lei è costretta ad abbandonare gli studi e ad andare a lavorare nell'ufficio postale in cui è impiegato anche il padre. Sua madre passa le giornate ad inveire contro il marito e quando questo alla fine sparisce nel nulla, la figlia lo va a cercare nell'isola sperduta in cui lui e sua madre si sono conosciuti ed amati. Non viaggia solo nello spazio, ma anche nel tempo, ritrovandosi intrappolata nella Corea di vent'anni fa, in cui sua madre aveva la sua età ed era una sirena...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento