sabato 21 febbraio 2015

Barbie

Care bamboline,
il film di oggi è del 2012 e fa parte del ciclo che continua a ripercorrere a ritroso la carriera della piccola Kim Sae-ron. Scritto e diretto da Lee Sang-woo, classe 71, laureato a Berkley (California), per la prima volta sulle nostre pagine. Questo regista non particolarmente prolifico, ha una propensione naturale per i drammi un po' naif, che all'inizio sembrano commedie, ma poi ti strappano il cuore.

Titoli come My mother is a whore, che ti fanno presagire una commediola infarcita di buonismo e invece è il dramma familiare di una madre sessantenne, costretta a prostituirsi per pagare le cure del figlio malato di AIDS. Non esattamente un cinico, ma sicuramente portavoce di una disillusione  sociale. Insomma, preparatevi al peggio!

Barbie è la storia di una triste località balneare, sperduta nella sordida provincia sud coreana, dove una famiglia arranca per via di un padre con problemi mentali, due bambine piccole e un perfido zio che cerca di approfittarsi della situazione.
Dopo un inizio con qualche scambio di battute di una banalità agghiacciante, lo spettatore è cotto a puntino per il colpo di scena finale.

Un film secondo noi sottovalutato, come la maggior parte di quelli che vi presentiamo, tradotto per noi da Mac Guffin, per la quale non esistono nel vocabolario italiano e in quello coreano, abbastanza parole di ringraziamento!


TRAMA: Il sogno di fuggire via lontano, è ragione di vita per la piccola Soon-ja (Kim Ha-ron, sorellina della nostra beniamina), mentre Soon-young (Kim Sae-ron), la maggiore, è già fortemente responsabilizzata e tiene in piedi una famiglia che altrimenti finirebbe per sfasciarsi.
L'arrivo in paese del signor Steve e di sua figlia Barbie, bambina perfettina, ricca e viziata, porterà scompiglio nella comunità, ma accenderà anche le speranze della famiglia, perché questi stranieri americani, sono venuti fino in Corea per adottare una bambina...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo film, pur interessante e ben recitato dalle due piccole protagoniste sudcoreane, è però rovinato da una incongruenza talmente vistosa da comprometterne in maniera determinante la possibilità di coinvolgimento emotivo. Sembra entrare nei dettagli per non spoilerare troppo, è proprio il personaggio che dà il titolo al film che non ha alcuna ragione plausibile per essere presente... dentro il film.
    Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa se rispondo al tuo commento ma volevo chiederti come hai fatto a guardarlo? sono nova e non ho ben capito come funzioni la cosa, se ti va di spiegarmelo velocemente magari. grazie mille e scusa il distrbo

      Elimina
  3. Questo film, pur interessante e ben recitato dalle due piccole protagoniste sudcoreane, è però rovinato da una incongruenza talmente vistosa da comprometterne in maniera determinante la possibilità di coinvolgimento emotivo. Sembra entrare nei dettagli per non spoilerare troppo, è proprio il personaggio che dà il titolo al film che non ha alcuna ragione plausibile per essere presente... dentro il film.
    Peccato.

    RispondiElimina