giovedì 17 dicembre 2015

Two weddings and a funeral

Cari omofobi,
il film che vi proponiamo oggi è del 2012, diretto dal regista Kim Jho Kwang-soo, per la prima volta su questo blog.

Si tratta di una commedia divertente, che come spesso capita, vira spesso verso il dramma, cambiando decisamente registro. La sua particolarità è che affronta un tema molto delicato: l'omosessualità nella società coreana contemporanea. Si tratta infatti del debutto al lungometraggio di un regista che è anche attivista LGBT e ha già sfornato tre corti molto apprezzati, sempre sul tema del rapporto tra coppie gay nella loro vita quotidiana. Potete trovare i suoi lavori precedenti nel blog tematico del nostro prolifico collaboratore Caprenne a questo indirizzo: caprenne.wordpress.com.

Abbiamo avuto altri film con personaggi gay in passato, basti pensare ad Antique (tradotto per noi da ela) o A frozen flower (tradotto per noi da ela), ma per la prima volta, si affronta di petto l'argomento dell'emarginazione sociale a cui sono sottoposte le coppie omosessuali in Corea e in gran parte dell'Asia. Matrimoni negati, diritti negati, montagne di bugie per non dover fare coming out e trascinare nel fango l'onore di tutta la famiglia davanti a una società che reagisce con ignoranza e spesso anche con violenza. Sembra di stare in Italia!

La trama è piuttosto semplice, ma efficace. Per poter avere un mutuo e un figlio adottivo, le due coppie sono costrette a una convivenza forzata, resa ancor più difficile da dei genitori invadenti. Una situazione surreale, che si presta a equivoci e gag esilaranti, ma che evidenzia anche l'assurdità di avere un'apparente normalità.

Nel cast non troviamo vecchie conoscenze, fatta eccezione per la protagonista femminile Ryu Hyun-kyung, che era nel cast di Manshin (tradotto per noi da Daesdemona, DeepWhite999 ela e Mac Guffin) e How to use guys with secret tips (tradotto per noi da ela) e Park Young-pyo che aveva una parte in Perfect number (tradotto per noi da ela).

TRAMA: La scena si apre sul matrimonio tra Min-soo (Kim Dong-yoon), un giovane medico e Hyo-jin (Ryu Hyun-kyung), una sua collega pediatra. Tutto sembra perfettamente normale, finché in una piazzola di sosta, si commette un terribile misfatto: la sposa Hyo-jin parte in viaggio di nozze con la sua compagna Seo-young (Jung Ae-yeon) e lo sposo Mon-soo parte col suo compagno Seok (Song Yong-jin). Entrambe le coppie cercano di trarre dei benefici dall'unione fittizia. Min-soo e Seok possono comprare una casa da nove miliardi di Won (circa quattrocento mila Euro) e Hyo-jin e Seo-young possono avere l'affidamento di un bambino. Per rendere la cosa ancora più credibile, le due coppie vanno a vivere in due case vicine, ma la famiglia di Min-soo si rivela piuttosto invadente e il castello di bugie costruito sul loro matrimonio fittizio, rischia di crollargli in testa...

Disponibile si Amazon in DVD e digital rent sub ENG.
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub.
Buona visione.



Nessun commento:

Posta un commento