venerdì 30 dicembre 2016

The Handmaiden

Cari camerieri,
per chiudere in bellezza questo 2016, vi proponiamo nientemeno che l'ultimo film dell'acclamatissimo regista Park Chan-wook, già stranoto in questo blog per opere come JSA, Thirst, I'm a cyborg but that's ok e la Trilogia della vendetta.
Reduce dalla (dis)avventura hollywoodiana, il prode Park torna in Corea e mette in piedi una produzione imponente. Se il suo Stoker è costato 12 milioni di dollari, assestandosi nell'area confortevole delle produzioni low-budget per gli standard di Hollywood, con The handmaiden si stima che abbia speso l'equivalente di 8,8 milioni, cifra capace di far tremare le casse più ristrette dei produttori coreani, ma ripagata senza problemi con un incasso che supera abbondantemente i 35 milioni.

La resa sullo schermo è completamente diversa. Se in Stoker la mano di questo regista poliedrico risultava soffocata da una pesante patina dettata da standard e codifiche imposte da produttori maniaci del controllo, la libertà d'azione in The Handmaiden è totale. La sceneggiatura prende spunto dal romanzo Fingersmith della scrittrice gallese Sarah Waters. Originariamente ambientati in epoca vittoriana, gli eventi narrati in questo film vengono spostati nello spazio e nel tempo, approdando nella Corea occupata dal Giappone tra il 1910 e la fine della seconda guerra mondiale.

I costumi, le ambientazioni, in particolare la villa dentro la quale si svolgono la maggior parte delle scene, hanno un impatto visivo che lascia senza fiato. In onore del romanzo originale, l'architettura è un ibrido tra epoca vittoriana e sfarzosi palazzi giapponesi di stile imperiale. I personaggi sono così sfaccettati che a volte è difficile seguirne le evoluzioni, tra flashback e colpi di scena. Come sempre, è difficile inquadrare l'opera in un genere. Si tratta di un Thriller psicologico, ma anche di un Erotico (V.M. 18) e di un Drammatico.

Esteticamente è senza dubbio un capolavoro. Ogni scena è un piacere per gli occhi. Ogni luce è curata nei minimi dettagli. Potete mettere in pausa in qualsiasi momento e QUEL fotogramma sarà un capolavoro!

La trama pullula di riferimenti per quelle che sono le ossessioni del regista. C'è una famiglia disfunzionale, il germe della follia, l'amore per il grottesco, il tutto supportato da un cast eccezionale:

Kim Tae-ri, modella e cantante al suo debutto come attrice, fa incetta di premi nei festival coreani. Il suo viso è molto caratteristico: mento appuntito, carnagione scura, molta coreanità negli occhi e negli zigomi. Per lei il personaggio più complicato: la bella cameriera che cerca di non tradire troppo le sue nobili origini, mentre cerca di non tradire il suo mandante senza scrupoli, mentre cerca di non tradire il suo cuore, mentre cerca... ci siamo capiti, no?

Kim Min-hee, modella e attrice televisiva e cinematografica (che presto vedremo diretta da Hong Sang-soo), è la giovane ereditiera repressa e isterica. Uno dei personaggi più inquietanti della storia!

Ha Jung-woo, che non ha bisogno di presentazioni dopo i ruoli in Time e Breath di Kim Ki-duk, ma anche in The Chaser, Yellow Sea, Come rain come shine e Nameless gangster. Per lui il personaggio del perfido conte Fujiwara.

Moon So-ri, che non ha bisogno di presentazioni dopo titoli come  Peppermint Candy, Oasis, A good Lawyer's wife e An Ethic's lesson. Lei è la compagna dell'inquietante zio Kouzuki. Donna di pietra, quasi un manichino nelle mani di uno squilibrato. Se c'è qualcuno dentro di lei, si nasconde in un angolino buio.

I sottotitoli sono opera di InvisibleCervo, nome nuovo in questa pagina e in tutto il panorama di quei santi che ogni giorno si prendono la briga di tradurre per noi appassionati i film più belli per permetterci di vederli o di goderceli al meglio. Un grazie di cuore a nome di tutti e l'augurio che sia il primo di una lunga serie!

TRAMA: Sook-hee (Kim Tae-ri) è la nuova cameriera della signorina Hideko (Kim Min-hee), ricca ereditiera piena di paure. Ma Sook-hee è anche l'infiltrata per conto di un uomo senza scrupoli che si fa chiamare conte Fujiwara che ha tramato un piano diabolico per impadronirsi delle sue ricchezze. Intanto nella biblioteca lo zio Kouzuki (Cho Jin-woong) e la sua compagna (Moon So-ri), allietano le serate dei signorotti locali con le letture (e spesso le rappresentazioni) della sua imponente collezione di letteratura erotica antica...

Presto disponibile in DVD
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento