mercoledì 27 marzo 2013

A man who was Superman

Cari supereroi, 
il film di oggi risale al 2008 per la regia di Jeong Yoon-cheol e segna un gradito ritorno su queste pagine: Jun "Gianna" Ji-hyun, l'attrice che ci ha deliziati tutti in My sassy girl. Affianco a lei Hwang Jung-min, che abbiamo visto in La moglie dell'avvocato e vedremo in Black house e Bittersweet life.
Un film a cavallo tra il fantastico e il realismo più disincantato, che punta il dito contro l'egoismo e l'individualismo di una società che cresce all'ombra di una normalità sempre più definita e innalzata a parametro, sotto il quale qualsiasi forma di deviazione viene risucchiata al disopra della superficie, oppure schiacciata inesorabilmente.

Il film è molto gradevole, ma spesso ricorre ad espedienti narrativi un po' scontati e prende un po' troppo per mano lo spettatore verso una morale elementare. La coppia protagonista è ben assortita, ma non all'altezza delle aspettative. Jeong si lascia sfuggire alcune occasioni per trasformare un bel film in un capolavoro.

TRAMA: Song Soo-jung (Gianna Jun) è una produttrice televisiva specializzata in servizi strappalacrime su casi umani. Per quanto abbia un discreto successo di pubblico, il network la sottopaga e dopo tre anni la sua carriera langue. Decisa ad andarsene in Africa con una troupe di colleghi, parte con una telecamera presa come anticipo sugli stipendi arretrati. Quando in metropolitana un ladro cerca di scappare con la sua preziosa attrezzatura, Superman le salva la carriera, recuperandole la videocamera e procurandole lo scoop della sua vita. Lui è un uomo sulla trentina, in camicia hawaiiana, che dice di essere Superman, intrappolato in città per via di una scheggia di cryptonite nel suo cervello che gli impedisce di usare i suoi superpoteri...

Alcuni momenti molto divertenti, sottolineati da una colonna sonora puntuale e improvvisi sprazzi di pura poesia che ti prendono alla sprovvista.
Un film assolutamente da non perdere!

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento