sabato 23 marzo 2013

Poongsan

Cari messaggeri, 
nel sabato di Film Coreani ITA dedicato a Kim Ki-duk, il film di oggi NON E' di Kim Ki-duk. Ormai la filmografia è agli sgoccioli e ci sono rimasti solo pochi titoli da vedere. Mancano Time e Pietà, che arriveranno presto. Di quelli scritti e prodotti dal regista, ma diretti da qualcun'altro, ci siamo già visti Beautiful e Rough Cut e oltre al film di oggi, rimane Secret Reunion, e anche quello arriverà presto.

PoongsanPhungsan Dog è un film del 2011, diretto da Juhn Jai-hong, il pupillo di Kim Ki-duk, che abbiamo conosciuto come regista di Beautiful (2008), con Kim Gyu-ri nel ruolo della protagonista femminile, per la prima volta su queste pagine, ma che impareremo a conoscere presto perchè la vedremo in Memento Mori, il secondo capitolo della saga di Wispering Corridors che parte lunedì e successivamente in hahaha di Hong Sang-soo.

TRAMA: Poongsan è una razza canina molto diffusa in Asia, simile al nostro pastore svizzero bianco e in questo caso è il soprannome di un uomo che fa un lavoro davvero pericoloso. Su commissione di personaggi pubblici e privati, valica il confine tra la Corea del sud e quella del nord per consegnare corrispondenza e varie ed eventuali. Un messaggero specializzato a non lasciare tracce e non fare rumore. Proprio come i cani utilizzati in tempo di guerra per consegnare messaggi in zone infestate dai cecchini. Un messaggero la cui utilità è enorme, ma il cui vantaggio principale è proprio lo scarso valore che si dà alla sua vita. Quando il "pacchetto" da consegnare si rivela una donna bellissima, la fedeltà e l'integrità dell'uomo, vacilla. Tra i due sembra nascere qualcosa, ma con una vita come la sua, un poongsan innamorato, è un poongsan morto.

Disponibile su Amazon in DVD region free sub ENG.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento