mercoledì 15 maggio 2013

Marriage is a crazy thing

Cari sposini, 
il film di oggi è del 2002 e vi farà fare la pace con Kim Young-joon, in arte Yoo Ha, classe '63, regista e poeta dai primi anni '90. L'abbiamo conosciuto qualche settimana fa col suo ultimo film Howling, che non vi ha fatto impazzire, ma la colpa è stata nostra che per un po' di impazienza abbiamo parlato della novità, senza fare una premessa sulle sue origini. Per rimediare, istituiamo sul campo la settimana di Yoo Ha, con due titoli che è impossibile non amare.

Prima di tutto, mandate a letto i bambini. Pazienza se è ancora mattina! Marriage is a crazy thing è un film sull'amore in tutte le sue forme, sulla ricerca della felicità, sulla necessità di fare le scelte "giuste" nella propria vita per trovare stabilità economica e un posto altolocato in società.
Il sogno erotico del professore d'inglese e della bella sconosciuta che finiscono a letto in occasioni più o meno fortuite, diventa una storia d'amore dolce-amara, passando per tutta la fisicità del sesso documentata minuziosamente dal regista, ma che col passare dei minuti rende lo spettatore parte dell'intimità dei personaggi. In un modo inspiegabile il film diventa romantico e coinvolgente.
Non mancano i momenti divertenti, con i dialoghi surreali tra due partner che rifiutano di esternare il loro legame e parlano troppo schiettamente tra loro, lasciando spesso spiazzato lo spettatore.

Uhm Jung-hwa, la bellissima protagonista, l'abbiamo conosciuta per la sua deliziosa interpretazione in Seducing Mr. Perfect. Qui ha dieci anni in meno e stava per intraprendere la sua carriera di cantante che la porterà ai giorni nostri ad essere considerata la Madonna coreana. In Corea è famosa anche come lingerie designer.

Un altro pregio di questo regista è che porterà ben due nuovi traduttori nelle scuderie di Film Coreani ITA. Il primo è stato il grande Hellboy27 che ha tradotto Howling e col film di venerdì prossimo daremo il benvenuto alla misteriosa Ela.

TRAMA: Joon-yeong è un professore d'inglese squattrinato e un po' farfallone, vive con la madre e ha frequenti appuntamenti al buio con donne con cui consuma rapporti di sesso occasionale. Quando incontra Yeon-hee, si rende conto che lei è peggio di lui. Organizza anche due appuntamenti al buio a serata e sceglie i suoi uomini in base a criteri di pazienza, bellezza, stato sciale...
Il bel professore non è all'altezza dei rigidi standard della ragazza, che alla fine sceglierà di sposare un medico, ma il loro rapporto continua come un tradimento torbido alle spalle del marito, che presto si evolverà in una dolcissima e disperata imitazione di quella vita coniugale che i due si sono negati alla luce della convinzione che il matrimonio sia una cosa da pazzi.

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento