giovedì 23 maggio 2013

Perfect number

Cari matematici, 
il film di oggi è del 2012 per la regia di Bang Eun-jin, l'attrice che abbiamo visto e apprezzato in Birdcage Inn come comparsa, in Adress unknown come protagonista (entrambi sotto la direzione di Kim Ki-duk) e in 301, 302 di Park Chul-soo. Non è certo una novellina, dato che il suo esordio alla regia risale al 2005 con Princess Aurora, un film violento sul sempreverde tema della vendetta, che ha sofferto non poco della vicinanza col terzo capitolo della trilogia della vendetta di Park Chan-wook, con il quale (con tutto il rispetto), non poteva certo competere!

Il film è stato tratto dal romanzo The devotion of Suspect X dello scrittore giapponese esordiente Keigo Igashino, tradotto in tutto il mondo e pluripremiato. Il titolo Perfect number è attinente alla trama, ma è stato scelto come titolo internazionale per non creare confusione, perchè i film tratti da quel romanzo sono ben tre. Suspect X, la trasposizione giapponese del 2008 per la regia di  Hiroshi Nishitani, ha racimolato al botteghino la bellezza di quasi 55 milioni di dollari. Ben più modesti gli introiti della versione coreana, che ha sfiorato i 10 milioni di dollari, una cifra comunque di tutto rispetto per il suo mercato(inoltre parliamo di 48 milioni della popolazione sud coreana, contro i 127,5 milioni di quella giapponese!).  Il terzo titolo è attualmente in lavorazione in California, dove la Cross Pictures ha acquistato i diritti del romanzo e sta girando un film che si intitolerà The devotion of suspect X, proprio come il libro.

Nel ruolo del protagonista, troviamo Ryu Seung-beom, che avremo presto modo di apprezzare in Crying fist e che per ora abbiamo visto solo come comparsa in Mr. Vengeance. Nonostante la sua filmografia sia praticamente infinita!
Lee Yo-won la vedremo presto in Attack the gas station.

Si tratta di un thriller-poliziesco, con una trama ad orologeria ben studiata. E' un film di genere, con tutto quello che comporta, ma è realizzato in modo molto gradevole. C'è un velo di tristezza su questo genio della matematica che non trova la sua strada per usare il suo dono: una mente analitica al di sopra di ogni parametro. I tormenti giovanili intorno alla congettura di Goldbach hanno radicato in lui la certezza che risolvere un problema non sia una dimostrazione di genialità. La genialità assoluta è creare un problema che nessuno può risolvere. Diventa un semplice professore di matematica e per dieci anni si allena a creare problemi che le menti "normali" non possono risolvere. Nasconde dietro quesiti apparentemente banali punti ciechi e piccoli indizi che diano all'incauto studente la sensazione di essere a un passo dalla soluzione. Una sorta di tortura psicologica, in cui l'attenzione è mantenuta viva da continui piccoli successi, ma arrivare alla soluzione sarà impossibile. Aspetta con calma per dieci lunghi anni che si presenti l'occasione giusta, poi quando la sua vicina di casa commette un errore, ecco che si entra in scena.

Anche questa settimana dobbiamo ringraziare la nostra nuova traduttrice Ela, per averci regalato questo nuovo titolo!

TRAMA: Suk-go è un professore di matematica. Un tipo un po' strano, molto timido e riservato. Un giorno la sua vicina di casa Hwa-sun litiga col suo ex marito e lo uccide. Suk-go decide di aiutare la donna ad uscire pulita da una situazione disperata. Sembra che lo faccia per salvare lei e sua nipote, ma in realtà inizia un gioco perverso tra lui e Min-bum, un suo vecchio compagno di scuola, nonché il detective incaricato dell'indagine sull'omicidio...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Sub ITA di Film Coreani ITA.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento