venerdì 12 luglio 2013

Painted fire

Cari pittori, 
il film di oggi si intitola Chi-hwa-seon, ma è anche noto come Painted fire, Strokes of fire e Drunk on women and poetry. In italiano è noto come Ebbro di donne e di pittura. Uscito nel 2002 per la regia di Im Kwon-taek, classe 36, attivo come regista fin dal 1962. Dirige magistralmente un film biografico su una figura storica controversa, la cui immagine si perde tra le nebbie del passato, le cui gesta sono in bilico tra storia e leggenda. Un personaggio difficile da amare e idolatrare. Un uomo meschino, che ha sacrificato tutta la sua vita all'arte, mentre il mondo intorno a lui si piegava a proteggere il suo genio e a rimediare ai suoi vizi.
Un artista maledetto, diremmo ai giorni nostri, ma Jang Seung-eop, noto col nome d'arte di Owon, è anche il pretesto di questo film per raccontare la vita durante la caduta della dinastia Joseon, per raccontare di questa antica Corea ferita dalle pressioni di Cina e Giappone, in cui il protagonista si muove liberamente in virtù di questo suo genio, che tutti riconoscono e rispettano.

Al di la della ricostruzione storica impeccabile e della delicatezza con cui Kwon-taek dipinge quest'uomo straordinario ma anche imperfetto, spicca un Choi Min-sik immenso, un anno prima di fare il botto e diventare il simbolo del cinema coreano nel mondo, con i suoi capelli da pazzo e un martello in mano nella locandina di Oldboy. Inoltre l'abbiamo visto in Shiri, Lady Vendetta, Cryng fist, I saw the devil e presto in N°3.

Un film storico, una storia d'amore, una parabola di vita sulla ricerca di sé e sul disperato tentativo di cambiare l'arte per cambiare il mondo.

Consigliamo una visitina alla pagina della wikipedia su Owon, per ritrovare gli splendidi dipinti che si vedono nel film.

Un'altra splendida traduzione della nostra impagabile ela!

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG e DE e DVD full ITA..
Sub ITA by ela, disponibili nel nostro fansub.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento