venerdì 11 luglio 2014

Antique

Cari pasticceri, 
il film di oggi è del 2008, per la regia di Min Kyu-dong, regista del secondo capitolo della saga di Whispering Corridors: Memento mori. Questa volta ci regala una commedia divertente, affascinante, irriverente e dall'impatto visivo sorprendente. Si tratta di Antique, uno dei film più amati in patria, che ha superato i 5 milioni di dollari d'incasso. Nell'anno della sua uscita, questo film è stato selezionato per una proiezione speciale al Festival del cinema di Berlino.

La storia originale è tratta da Antique Bakery, un manga giapponese pubblicato a episodi dal 1999 al 2002 da Fumi Yoshinaga. Con quest'opera l'autrice si è aggiudicata il 26° Kodansha Manga Award nel 2002, una ristampa negli Stati Uniti d'America e il premio Eisner Award per la migliore opera internazionale. Ah e per finire, questo film!

I protagonisti sono Ju Ji-hoon, Kim Jae-wook, Yoo Ah-in e Choi Ji-ho. Insomma, attori televisivi, modelli attinti dal mondo della moda e cantanti. Non erano richieste grandi doti recitative in un commedia dal ritmo veloce, parti cantate (poche e gradevoli, per fortuna!) e un impianto narrativo che richiama/rende omaggio al manga da cui è tratta la sceneggiatura. Il film tuttavia riesce ad avere colpi di scena, momenti di tensione, momenti drammatici ed uscite goliardiche divertenti. Come sempre nel caso del cinema asiatico, un film completo.

Un altro punto a favore di questa pellicola è il modo delicato ma anche diretto con cui si affronta l'omosessualità. Senza luoghi comuni o paranoie che noi italiani, da Paese a maggioranza cattobigotta, avremmo inserito abbondantemente.

Ancora una volta, a regalarci i sottotitoli in italiano ci pensa la nostra impagabile ela. Affronta dialoghi veloci e giochi di parole. Non smettete di amarla, perchè ha ancora tante sorprese per noi!

TRAMA: Kim Jin-hyeok (Ju Ji-hoon) è un giovane di buona famiglia che appena terminati gli studi decide di aprirsi una piccola ma elegante pasticceria in centro. Per far decollare la sua attività, assume il maestro pasticcere migliore sul mercato: Min Seon-woo (Kim Jae-wook), un vero genio nel suo campo, che ha perfezionato il suo talento naturale, studiando pasticceria a Parigi. Il problema è che il capo Kim odia solo due cose al mondo: i dolci e i gay. Dal canto suo, il geniale Min, sa di avere il potere soprannaturale di far innamorare qualsiasi uomo di lui. Alla squadra peggio assortita della storia, si aggiungono Yang Ki-beom (Yoo Ha-in), un pugile con la carriera distrutta da una malattia agli occhi e il gigantesco Nam Soo-yeong (Choi Ji-ho), una misteriosa guardia del corpo...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento