venerdì 31 ottobre 2014

Possessed

Cari posseduti,
per il giorno di Halloween lo staff di FCI si è prodigato per regalarvi due nuovi titoli in una piccola maratona di k-horror. Il primo film che vi proponiamo è del 2009, scritto e diretto da Lee Yong-joo, al suo esordio come regista e sceneggiatore. Il film s'intitola Possessed, ma è conosciuto anche con il suo secondo titolo internazionale Living Death, ma anche come Faith e con la sua traduzione letterale Distrust Hell. Quando hanno mille titoli, la storia della distribuzione di queste pellicole è sempre tormentata.

Ryoo Seung-ryong, che abbiamo conosciuto in Masquerade e successivamente a fianco a Choi Min-sik in Beyound The Years, qui interpreta il detective Tae-hwan, un personaggio in bilico tra il tragico e il comico.

Shim Eun-kyung, che ricorderete nel ruolo della bambina di Hansel And Gretel e anche lei in Masquerade, interpreta l'inquietante personaggio di So-jin, la ragazzina scomparsa.

Un film che prometteva di far parlare di sé per il suo approccio anticlericale, presentando il personaggio di una donna cattolica molto bigotta (il cattolicesimo è in rapida espansione in Corea del sud e attualmente interessa oltre il 10% della popolazione!), ma in realtà la polemica abbastanza velata, è contro qualsiasi tipo di fanatismo. La possessione argomento del film, opprime le sue vittime, ma per contro le dota di poteri paranormali. E' proprio questo a costituire un problema, quando la gente si accorge di poter trarre profitto dalla cosa. In definitiva la critica è più improntata verso l'avidità umana in generale. Il fatto che si contrappongano i cattolici e i praticanti dello sciamanesimo coreano, è puramente funzionale alla storia.

Come sempre, il giudizio su un horror non può non tenere conto del numero di balzi che si fa sulla sedia. Ci sono parecchie scene di forte tensione, qualche sequenza profondamente disturbante, nonché una discreta quantità di situazioni suggestive. Il ritmo è veloce e si rimane incollati allo schermo fino alla fine. Insomma, buon divertimento!

Un ringraziamento speciale alla nostra traduttrice nerd Daesdemona, che ci regala sempre i film più spaventosi!

TRAMA: Una ragazzina di 14 anni di nome So-jin, è scomparsa. Sul caso indaga il detective Tae-hwan che ritiene sia una semplice fuga da casa di un'adolescente. La sorella maggiore Hee-jin non accetta l'ipotesi del detective e sospetta che dietro la scomparsa della sorellina ci sia qualcosa di più grave e che magari c'entri qualcosa il fanatismo religioso della loro madre cattolica. Tra i vicini di casa, invece, gira voce che la ragazzina fosse posseduta da uno spirito malvagio. Tutto il quartiere vive nel terrore e infatti, presto strani fatti cominceranno ad accadere a chi ha avuto a che fare con la piccola So-jin...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento