martedì 21 ottobre 2014

The Little Prince

Cari piccoliprincipi, 
il film di oggi è del 2008, diretto da Choi Jong-hyeon, classe '69, al suo esordio come regista e con alle spalle appena un precedente come sceneggiatore. Non una grande carriera, insomma, e nemmeno un debutto eccellente, dato che parliamo di un film a budget quasi nullo, però se dopo due anni siamo ancora qui a parlare di cinema sud coreano contemporaneo, è perché tra questi film destinati a passare inosservati fuori dalla Corea, si nascondono dei piccoli capolavori.

Il piccolo principe è una storia per famiglie, che con il classico della letteratura che va a scomodare, ha in comune una sola cosa: il desiderio di raccontare lo strano mondo degli adulti come lo vede un bambino.

Non è un'idea nuova, né realizzata meglio di altre, ma c'è qualcosa di magico nel modo in cui queste storie prendono forma sullo schermo. Un approccio privo di paure e di aspettative, momenti in cui si ride, momenti in cui si piange, momenti in cui qualcuno esagera e manda in vacca la storia, ma alla fine il totale è sempre maggiore della somma delle singole parti. Uno dei pochi film su Asianwiki il cui genere è definito Alcoholism film.

La storia parte bene e tiene il ritmo per tutti i suoi 93 minuti, passando per alcune scelte un po' scontante ed altre che fanno sciogliere in lacrime, fino a un bellissimo finale animato che fa il verso alle illustrazioni di Saint-Exupéry.

Tak Jae-hoon, il protagonista, è anche il motivo per cui questo film ha stimolato la nostra curiosità. L'abbiamo già visto interpretare il fratello scemo nella saga di Marrying the Mafia, ma qui cambia completamente aspetto. Si ironizza sul suo viso tondo, che viene spesso paragonato ad un hamburger, ma il suo è un personaggio cupo, afflitto dai sensi di colpa, che esce dal suo guscio e reagisce solo quando arriva a toccare il fondo.

TRAMA: Jong-chul è il rumorista di una casa di produzione cinematografica. Il suo è un lavoro difficile, ma lui è una sorta di genio in questo campo. Col tempo però, la sua dedizione sul lavoro lo ha allontanato troppo dalla sua famiglia e quando una terribile tragedia si abbatterà sulla sua vita, sarà troppo tardi per tornare indietro... o forse no.

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Sottotitoli in italiano ora disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.

1 commento: