martedì 4 giugno 2013

Bittersweet life

Cari gangster, 
il film di oggi è del 2005 diretto dal grande Kim Ji-woon che abbiamo visto in Two sisters e I saw the devil e vedremo presto in The bad, the good, the weird, naturalmente con Lee Byung-hun come protagonista. E' un film d'azione, ma è riduttivo definirlo così. E' un gangster movie, ma è riduttivo anche così,. E' un film d'amore, un revenge movie, un thriller è un tuffo carpiato in uno specchio d'acqua scura...

Lee più invecchia, più diventa affascinante. Fa il malavitoso dal cuore di ghiaccio, che si muove impassibile attraverso scenari sfarzosi di un hotel di lusso, fa l'uomo d'onore tutto d'un pezzo che si scioglie per una ciocca di capelli tirata lentamente dietro un orecchio.

TRAMA: Sun-woo è lo scagnozzo del capo mafioso Kang. Nel loro quartier generale nel seminterrato dell'hotel di lusso della famiglia, discutono di affari, di alleanze e di famiglie rivali. All'improvviso capo Kang vuole rimanere solo col suo uomo migliore. Il suo sguardo impassibile sembra velarsi, l'uomo tutto d'un pezzo diventa piccolo e forse anche un po' patetico. E' innamorato di una ragazzina viziata che forse lo tradisce. Questo gli toglie il sonno. La missione è scoprire il tradimento ed eventualmente uccidere i fedifraghi. Ma tra tampinare una ragazzina e ucciderla a sangue freddo c'è di mezzo la coscienza di un sicario che si credeva senza cuore.

Disponibile su Amazon in DVD full ITA.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento