venerdì 21 giugno 2013

A dirty carnival

Cari gangster, 
il film di oggi è uscito nel 2006 per la regia di Yoo Ha che abbiamo già conosciuto per Marriage is a crazy thing, A frozen flower e Howling.
Ad accompagnarci nel mondo della malavita organizzata coreana, anche stavolta ci pensa la nostra traduttrice ela, che ci ha già regalato la traduzione di A frozen flower, mentre ad Howling ci ha pensato il nostro Hellboy27 che presto ci tradurrà un altro attesissimo titolo. Entrambi arruolati su quel campo di battaglia che è il nostro gruppo facebook.

A dirty carnival è un neo-noir, che si sforza di colpire lo spettatore, ma stempera spesso i toni passando dal grottesco al triviale.
Yoo Ha ci porta in un mondo surreale fatto di gangster attempati che mendicano un po' più soldi col loro capo, nonostante il lavoro sia stato svolto con successo. Un po' il significato della crisi economica e gli effetti che ha sui lavoratori, non importa quanto capaci. Una visione atipica della malavita organizzata, che è metafora di una società atipica che ormai sta diventando ordinaria.
Godibile anche per chi non è appassionato di cinema asiatico.

TRAMA: Kim Byung-doo è un gangster un po' cazzone, ma sicuramente di successo, attento a non perdere "la faccia" e a tenere le sue scarpe lucide anche se ha dovuto saltare un pasto. Mentre lui si impegna a tenere insieme una squadra di scapestrati e contemporaneamente a tenere i suoi fratelli lontani dalla malavita, il suo capo spende una fortuna per il matrimonio della sua unica sorella. Cosa succederebbe se Byung-doo rovesciasse l'attuale boss e si mettesse al comando dell'organizzazione? Probabilmente le cose andrebbero meglio per tutti, ma come si può decapitare una potente organizzazione criminale? Ci vuole un'idea geniale...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG e BluRay sub DE/NL e DVD sub FR.
Download i Sub ITA by Film Coreani ITA!
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento