venerdì 7 giugno 2013

Masquerade

Cari sovrani, 
la settimana dedicata a Lee Byung-hun volge al termine, ma noi di Film Coreani Ita abbiamo ancora una carta da giocare! Masquerade, meglio noto come Gwanghae: the man who became king o semplicemente Gwanghae è un film del 2012 diretto da Choo Chang-min, classe 66, lavora nel cinema dal '99, prevalentemente come aiuto regista. Nel 2005 dirige un film tutto suo e così nel 2006 e nel 2011. Masquerade è la sua svolta. Un film dal budget ricco per un film coreano: l'equivalente di 10 milioni di dollari, ma che ha avuto un successo di pubblico notevole. Con i suoi oltre 12 milioni di biglietti venduti, per un incasso di 80 milioni di dollari, si classifica al quarto posto tra i film più visti di tutti i tempi in patria. Volendolo paragonare a un altro film recente ambientato in quel periodo, su cui grava una pesante ricostruzione storica di arredi e vestiti dell'epoca è impossibile non pensare a A frozen flower, che abbiamo visto qualche settimana fa e narra di un periodo storico poco meno recente: 300 anni prima. Anche in quel caso il budget era di 10 milioni di dollari e l'incasso di tutto rispetto è stato di "soli" 19 milioni di dollari.

La vicenda si ispira ad un personaggio realmente esistito, che regnò nel regno di Joseon, l'attuale Corea, dal 1564 al 1641. Lo fece con entusiasmo, cercando di riportare il regno agli antichi sfarzi, ma era il quindicesimo re di una dinastia che si trascinava dal 1392 e nella vicina Cina molte cose stavano cambiando. La dinastia Ming si avviava verso il tramonto e questo ebbe pesanti ripercussioni su questo stato che ha sempre fatto gola per la sua posizione strategica.

TRAMA: Gwang-hae è il sovrano della Corea, confuso e ossessionato dalle continue cospirazioni ai suoi danni, vive una vita da recluso. Per risolvere la situazione, incarica il suo consigliere Heo Gyun di trovargli un sosia che si becchi gli attentati al posto suo. Il candidato ideale è Ha-sun, apparentemente incapace e squattrinato, non saprà proteggere il re dagli attentati come speravano, ma mentre il vero re è messo fuori combattimento da un avvelenamento, si dimostrerà un sovrano migliore dell'originale, tanto da far vacillare il consigliere e la stessa regina...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento