venerdì 30 gennaio 2015

Han Gong-ju

Cari fuggiaschi, 
il film che vi proponiamo oggi è del 2013, scritto, prodotto e diretto da Lee Su-jin. Regista esordiente in una produzione indipendente, ma che inaspettatamente vende una montagna di biglietti e fa incetta di premi in Asia ed in Europa.

Complice di tanto successo, il caso di cronaca da cui è tratta la sceneggiatura: il caso Miryang del 2004. Fermi! Aspettate, non leggete ancora l'articolo. Aspettate di vedere il film e potrete godere di una bella storia, con una struttura che accompagna lo spettatore in una situazione abbastanza intricata e lascia poi ad un sapiente gioco di flashback la ricostruzione dell'incredibile vicenda.
Una trama non lineare, ma che si dipana fluidamente sullo schermo e ci porta anche troppo presto alla fine dei suoi 112 minuti.

La protagonista Chun Woo-he si porta a casa una vagonata di premi meritatissimi e l'onore di altrettante nominations.

Una storia che si prestava a tante scelte "obbligate" e che in molti avrebbero portato avanti in modo da renderla a tutti i costi una storia strappalacrime, invece è gradevole, mai scontata, preferisce le metafore ai fatti, nell'affrontare una vicenda che mette in luce una società apparentemente moderna, in cui vigono ancora antichi pregiudizi misogini e sessisti, tanto radicati da essere propri delle stesse vittime. Non si capisce il motivo per cui questa ragazzina sia in fuga dal suo passato, ma a lei si affiancano personaggi-chiave come l'ex-professore scapolo, sua madre ormai non più giovanissima che paga le conseguenze di volersi rifare una vita con un uomo sposato e la madre della protagonista, che troppo impegnata a gestire il suo negozio e il suo secondo matrimonio, decide di poter fare a meno della sua bambina nel momento in cui più che mai lei avrebbe avuto bisogno. Per non parlare del padre della protagonista... beh, vedrete!

Non mi dilungo oltre, se non per ringraziare il nostro staff di traduttori, composto per l'occasione da Daesdemona, DeepWhite999 e ela.

TRAMA: Han Gong-ju è una ragazzina adolescente che viene accompagnata dal suo ex-professore in una città lontana, per essere iscritta in una nuova scuola. Sistemata provvisoriamente a casa della madre di lui, la ragazza cerca di rifarsi una vita frequentando la nuova scuola e le sue nuove compagne di classe. Ma il passato da cui sta fuggendo, verrà presto a chiederle il conto...

Presto disponibile su Amazon in DVD sub ENG
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento