venerdì 9 novembre 2012

Address unknown

Cari postini coreani, 
anche oggi una richiesta dal nostro gruppo facebook e anche oggi per la regia di Kim Ki-duk. Si tratta di Indirizzo Sconosciuto, film del 2001, dopo il grande successo di The Isle a Venezia l'anno prima, e film di apertura dell'edizione in corso.

Dopo il riconoscimento internazionale, inizia una fase ascendente nella produzione del regista. Grandi titoli verranno a breve (Bad guy l'anno successivo, tanto per dirne uno!) e l'attenzione occidentale troverà nuove conferme e nuovi entusiasmi giustificatissimi a nostro avviso. Avremo modo di dimostrare il nostro amore per Kim Ki-duk, ne siamo innamorati, ossessionati e dal gradimento di ogni post in cui se ne parla su facebook, direi che amare il cinema coreano, non può che passare in un modo o nell'altro per questo regista.

Trama: A Pyongtaek, una cittadina sud-coreana influenzata dalla presenza di una base militare USA, vivono tre adolescenti, le cui vite si intrecciano, caratterizzati da un comune denominatore: l'assenza del padre. Eunok è una studentessa con un occhio danneggiato dal fratello e che ha perso il padre in guerra. Jihum è un ragazzo che fa l'assistente di un ritrattista e che ha difficoltà ad interagire col padre, un reduce della Guerra di Corea. Chang-Guk è figlio illegittimo di un soldato afroamericano e di una donna coreana, con la quale vive in periferia in un vecchio autobus dell'esercito degli Stati Uniti. La madre ha insegnato l'inglese a Chang-Guk con la speranza di preparalo ad una nuova vita in America, una volta ricongiunto con suo padre a cui lei scrive regolarmente, sebbene le lettere ritornano sempre con "indirizzo sconosciuto" [address unknown].

Per saperne di più:  http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_sconosciuto
Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento