venerdì 2 novembre 2012

Peppermint Candy

Cari suicidi sotto un treno,
quello che vi proponiamo oggi, è secondo noi il capolavoro di un regista che a ogni tiro fa un centro clamoroso: Lee Chang-dong.
Lo amerete in Oasis, poi ci sarà Secret Sunshine e in fine Green fish.
Peppermint Candy è il secondo film da regista e il quarto della sua filmografia. Classe '54, non giovanissimo per essere agli inizi della sua carriera, Lee Chang-dong riceve molti premi per i suoi film, specie al festival di Venezia, ma agli italiani per qualche motivo non convince.

La pagina di peppermint candy in italiano sulla wikipedia manco esiste e adesso non ho voglia di crearla! La sua carriera da regista ha una svolta con questo film in cui la scelta della cronologia inversa impone una mole di lavoro che viene affrontata con entusiasmo e cura dei dettagli, ma che probabilmente non è stata ripagata dal successo di critica e pubblico. I premi sono fioccati al festival coreano Blue Dragon (Best Actor - Sol Kyung, -gu, best Screenplay - Lee Chang-dong), al Grand Bell e al Paek-sang, ma il regista ha deciso di darsi alla politica lasciando un buco nella sua filmografia, subito dopo Oasis.

Appare in questo film per la prima volta sul grande schermo la grandissima Moon So-ri, che amerete in Oasis, La moglie dell'avvocato e presto in hahaha.  Poi Sol Kyung-gu, presto protagonista di Oasis insieme a So-ri e in fine Kim Yeo-jin, anche lei in La moglie dell'avvocato.

TRAMA: Durante una riunione di vecchi compagni di scuola, il protagonista Yong-ho si suicida facendosi investire da un treno. il film ricostruisce in cronologia inversa la sua vita e gli eventi che hanno portato il protagonista all'estremo gesto. 

Disponibile su Amazon in DVD ed. Regno Unito, sub eng.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento