giovedì 22 novembre 2012

Oasis


Cari beduini,
un altro bel titolo nel nostro canale, anche stavolta a seguito di una richiesta sul gruppo facebook, che nel mentre è arrivato a 100 iscritti. Tanti auguri a noi!
Anche il film di stasera è di Lee Chang-Dong, poco prima di darsi alla politica.
Premio miglior regia e premio Marcello Mastroianni alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2002 per Moon So-ri come miglior attrice emergente. Pluripremiato in Corea e in altri festival in Asia.

TRAMA: Hong Jong-du, giovane ritardato mentale, esce di prigione dopo aver scontato una condanna di 3 anni per aver investito e ucciso un passante mentre era alla guida di un'auto senza patente. Propenso a cacciarsi spesso nei guai, il ragazzo è continuamente richiamato dalla polizia per conti non pagati nei ristoranti, e piccoli reati, ma ha un grande cuore e tornato in libertà, va alla ricerca della famiglia dell'uomo ucciso nell'incidente. Scopre che la sua unica figlia è Gong-Ju, una ragazza spastica che vive rinchiusa in un piccolo appartamentino in periferia, sorvegliata dai vicini di casa pagati dagli zii. La malattia della ragazza le impedisce di esprimere emozioni con le espressioni facciali e riesce a malapena a muoversi e parlare. Quando Jong-du entra in casa, lei è spaventata a morte, ma tra i due presto si sviluppa una relazione segreta fatta di fughe e momenti di divertimento che altrimenti la ragazza non avrebbe mai vissuto. Una storia d'amore anomala, ma travolgente. 

La protagonista femminile, Moon So-ri (appare in The housemaid e Peppermint Candy, ma la vedremo presto in A good lawyer's wife) è stata premiata nei festival di mezzo mondo per questa interpretazione che ha dell'incredibile!

Miglior film di Lee Chang-dong secondo mymovies.
Disponibile su Amazon in DVD full ITA.
Buona visione.

2 commenti: