domenica 11 novembre 2012

Silenced

Cari insabbiatori, 
il film di oggi si intitola Silenced, meglio noto come The Crucible, primo titolo internazionale e titolo del romanzo da cui è tratto, Dogani in lingua originale, che significa Crogiuolo, dal nome della scuola in cui sono abientati i fatti realmente accaduti.
Uscito nel 2011 diretto da Hwang Dong-hyuk, tratto dal romanzo The Crucible di Gong Ji-young, a sua volta racconto/denuncia di fatti realmente accaduti in una scuola degli orrori per sordomuti dal 2000 al 2005 nella metropoli di Gwangju.
La vicenda che ha appassionato i coreani negli anni scorsi, ha fatto schizzare il film al primo posto delle classifiche cinematografiche per tre settimane di fila, totalizzando un incasso parziale di 7,8 miliardi di won a una settimana dal lancio e 35 miliardi di won totali, pari a 30 milioni di dollari americani.
Ha vinto decine di premi, tra cui il Audience Award al Far East Film Festival di Udine. Il lancio del film è stato considerato l'evento dell'anno da Korea’s Top Ten Hits of 2011 dalle statistiche del Samsung Economic Research Institute (SERI).

A seguito del successo del film, con oltre quattro milioni e mezzo di spettatori, il processo agli insegnanti accusati di molestie sessuali su minori, stupro e omicidio è stato riaperto e stanno fioccando le condanne per i responsabili e per il direttore, già condannato a 12 anni per lo stupro di una ragazza diciottenne nel 2005 a cui è seguita la denuncia che ha fatto scoppiare lo scandalo. La scuola Gwangju Inhwa School è stata chiusa definitivamente nel 2011 dopo l'uscita del film.

Trama: Kang In-ho (interpretato da Gong Yoo), è il nuovo insegnante di educazione artistica alla Benevolence Academy, un istituto per sordomuti nella città di Mujin. Con un passato oscuro alle spalle (la moglie è morta suicida) e un figlio affidato alla nonna, Il giovane insegnante si butta sul suo lavoro con tutto l'entusiasmo di un giovane che inizia una carriera per cui ha tanto studiato, ma anche con la disperazione di chi sta cercando di venire a patti con una vita ingiusta e ingrata. Quando riuscirà a fare breccia nel cuore dei suoi studenti, scoprirà che i bambini sono da anni vittime di torture psicologiche, violenza fisica e abusi sessuali, eseguiti ripetutamente e continuativamente da tutto lo staff di insegnanti e con il benestare della dirigenza scolastica.
Denunciare quello che accade nella scuola degli orrori, sarà molto pericoloso...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG

Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.


2 commenti:

  1. 9+
    grazie per averlo inserito! l'avevo visto su mymovieslive, ma lì è temporaneo ed avevo voglia di rivederlo, nonostante la crudezza del tema è girato benissimo. grazie infinite!

    RispondiElimina
  2. commovente, incredibile, davvero un bellissimo film.

    RispondiElimina