venerdì 8 aprile 2016

Hwayi: a monster boy

Cari mostriciattoli, 
il film che vi proponiamo oggi è del 2013, diretto da Jang Jun-hwan, regista già noto su queste pagine per quel piccolo capolavoro intitolato Save The Green Planet. Un ritorno dietro la macchina da presa che ha richiesto ben dieci anni, ma che è stato premiato da una platea entusiasta e sconfinata. 1,2 milioni di biglietti staccati nella prima settimana di proiezione, per un incasso totale equivalente a quasi 16,4 miliardi di dollari.

Un cast d'eccezione ha prestato il volto a una famiglia atipica di malavitosi professionisti:

Il protagonista Yeo Jin-goo, che ricorderete nei flashback di Antique (tradotto per noi da ela) e A Frozen Flower (tradotto per noi da ela) rastrella premi come miglior attore emergente in tutti i festival asiatici. Classe '97, faccia da bravo ragazzo, ho impressione che ne sentiremo parlare spesso in futuro!

Kim Yun-seok non ha bisogno di presentazioni, basti ricordare il detective protagonista di The Chaser o il boss venditore di cani in The Yellow Sea. Con il suo faccione simpatico, ma il suo sguardo di ghiaccio, genera emozioni contrastanti ed è perfetto in questo ruolo di padre severo (a volte un po' sadico!) ma giusto. Interpreta Seok-tae, il leader carismatico della banda.

Jang Hyun-sung, già su queste pagine per Real Fiction e Shiri. Interpreta Jin-sung, la mente del gruppo.

Cho Jin-woong, che ricorderete come detective in Perfect number (tradotto per noi da ela), An Ethic Lesson (tradotto per noi da Scodazzi), Nameless Gangster (tradotto per noi da Scodazzi) e A Dirty Carnival (tradotto per noi da ela), interpreta Ki-tae, esperto di guida e spesso troppo sentimentale.

Kim Sung-kyun, che ricorderete per aver interpretato il serial killer in The Neighbor (tradotto per noi da Daesdemona) e anche lui in Nameless Gangster (tradotto per noi da Scodazzi), interpreta Dong-bum esperto di arti marziali e mentalmente instabile. Il suo sorriso fa venire i brividi!

Park Hae-joon interpreta Bum-soo, l'esperto di armi da fuoco.

Nomination a Park Ju-seok per miglior sceneggiatura originale al Blue Dragon e premio per la miglior colonna sonora per Mowg, già autore della colonna sonora di I Saw the Devil, Masquerade e Silenced.

Un Thriller adrenalinico dalla prima all'ultima inquadratura, con scene di lotta impeccabili, inseguimenti e fughe in auto da far impallidire una produzione americana, il tutto condito con una buona dose di ironia e un certo gusto per la tragedia.

C'è una bella storia d'amore che sboccia tra il protagonista e una bella coetanea, c'è una famiglia "naturale" e una famiglia con cinque padri (che se lo scoprono qui in Italia ci fanno un Family Day apposta!), c'è un mostro in CGI che si aggira in un seminterrato...

Insomma, siamo sicuri che sarà un regalo particolarmente gradito!

Il produttore, Lee Jung-dong, capo della Now Film, si è già venduto i diritti agli americani per un remake che sarà diretto da Frida Torresblanco.

Alle traduzioni torna la nostra impagabile ela, che ha dato voce e naturalezza a questa strana famiglia. Come al solito non abbiamo abbastanza parole per ringraziarla a sufficienza!

TRAMA: Hwayi (Yeo Jin-goo) è un ragazzino adolescente che vive e lavora in un vivaio insieme ad una famiglia composta da cinque padri. Fiori e piante sono solo una copertura per i loro loschi affari. Infatti dietro l'apparenza innocua, in quel vivaio di periferia si nasconde la banda degli Day Breakers, feroci sicari al soldo della mafia e della politica. Hwayi è un esperto di lotta, scasso, guida acrobatica, tiro di precisione con armi convenzionali e non. Un killer perfetto, che tuttavia sta per scoprire qualcosa che gli sconvolgerà la vita...

Disponibile su Amazon in STREAMING, NOLEGGIO e DOWNLOAD sub ENG
Sottotitoli in italiano disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento