venerdì 18 gennaio 2019

My Dear Enemy

Cari creditori, 
il film che vi presentiamo oggi è del 2008, scritto e diretto da Lee Yoon-ki che ha adattato per il grande schermo il racconto di Azuko Taira "One Fine Day". Quarto film del regista e seconda volta che compare su queste pagine dopo il meraviglioso (ma molto più drammatico) Come Rain, Come Shine.

Si tratta di un racconto zen on the road ambientato in una Seul bellissima e indifferente, in cui la coppia male assortita dei protagonisti si muove avanti e indietro passando di storia in storia, di personaggio in personaggio, racimolando piccole somme per ripagare il debito che lui ha contratto con lei un anno prima.

Jeon Do-yeon è Hee-soo, una ragazza un po' materialista e disillusa, che affronta con determinazione una sua vecchia conoscenza per riavere indietro dei soldi prestatigli un anno prima. Lei ce la ricordiamo per il suo ruolo da protagonista in Secret Sunshine e nel ruolo di Lady Jeong in Untold Scandal.

Ha Jung-woo è Byung-woon, giovane scapestrato e sognante, dotato di grande carisma. Ce lo ricordiamo per il suo ruolo di seria killer in The Chaser, Bob in Take off, Gu-nam in The Yellow Sea, il vicino di casa in Come Rain, Come Shine, il gangster Choi in Nameless Gangster, La spia nord coreana in The Berlin File, il conte Fuijiwara in The Handmaiden e il disgraziato che rimane intrappolato sotto una montagna nel claustrofobico Tunnel.

Un film che sorprende per il suo tono scanzonato che però nasconde una vena di di malinconia e tante belle riflessioni sulla vita in generale. Lui e lei intraprendono questo viaggio per la città con intenti diversi e ognuno di loro lo vive in modo differente. Il non detto, l'atmosfera, la forza di una fotografia incantevole e la stupenda colonna sonora latin jazz vi terranno incollati allo schermo per tutti i suoi 123 minuti.

Tradotto per noi da Giu11are, un nuovo ingresso nella nostra squadra di traduttori, che ci regala il suo lavoro, il suo tempo, la sua passione per la condivisione e a cui va il nostro più sentito ringraziamento per questo film e per averci dato prova che la sopravvivenza di FCI dopo un anno un po' difficile è possibile!

TRAMA: Hee-soo (Jeong Do-yeon) è una giovane donna di città un po' materialista e disillusa, che cerca di farsi restituire l'equivalente di 3500$ prestati un anno prima ad un suo ex. Byung-woon (Ha Jung-woo) è un giovane scapestrato che vive di espedienti e sfruttando il suo grande carisma. La coppia intraprende un viaggio diurno attraverso Seul per racimolare i soldi e durante il viaggio si crea una strana alchimia che trasforma una giornata qualsiasi in una bella giornata...

Disponibile in DVD sub ENG
Sottotitoli disponibili sul nostro fansub!
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento